BiblioITIS


[ritorna all'indice]

“ - Non esiste un vascello veloce come un libro per portarci in terre lontane - è una traversata senza oppressione di pedaggio, tanto è frugale il carro dell'anima” (Emily Dickinson)

DALL'ISLAM ALLA RETE, MILLE MONDI NELLA NOSTRA BIBLIOTECA

Le cifre

1200 le opere date in prestito

8700 I titoli a disposizione

5100 Le schede bibliografiche visibili in rete

La Biblioteca è organizzata intorno alle seguenti sezioni tematiche:

Letteratura italiana e straniera: si avvale di oltre 3500 volumi tra cui spiccano le novità più recenti di Maria Corti, Pontiggia, Ammaniti, Augias,  Lucarelli, Cerami, Ballestra, Anna M. Ortese, Palombelli, Don Delillo, Englander, Richler, Klein, Lord Chesterfield, Dai Sijie, Arto Paasilinna, Karen Armstrong, Tehmina Durrani ..., dei premi Nobel Naipaul e Gao Xing Jiang.

Storia e Politica - Economia e Diritto: la sezione è corredata da oltre 2000 testi ed è stata aggiornata con le opere di I.Montanelli e M. Cervi, Hobsbawn, G.Alvi, Mieli, Sartori, Petacco, Mo, Terzani ...

Filosofia - Pedagogia - Psicoanalisi - Psicologia - Sociologia: 370 opere. Nelle singole sezioni sono presenti tutti i testi fondamentali. In particolare, tra gli acquisti più recenti si segnalano: N. Abbagnano, Dizionario di Filosofia; P. Churchland, La natura della mente e la struttura della scienza- Una prospettiva neurocomputazionale; P. Grice, Logica e conversazione - Saggi su intenzione, significato e comunicazione.

Didattica: particolarmente attenta ai problemi del metodo di studio e all'insegnamento delle discipline mediante l'uso delle moderne tecnologie, può contare su una dotazione di oltre 380 opere in costante aggiornamento.

Scienze pure: si compone di circa 400 volumi e comprende opere di Astronomia, Biologia, Genetica ed evoluzione, Scienze della Terra, Botanica, Zoologia, Medicina, Storia della Scienza e della Tecnica; Fisica e Matematica, la cui dotazione è stata arricchita con le opere di Russo (La Rivoluzione dimenticata), Enzensberg (Il mago dei numeri), Sabel (Longitudine), Guedj (Il teorema del pappagallo), Sagan (Il mondo infestato dai demoni), D'Amore-Speranza (La matematica e la sua storia), Hoffman, Aczel, Bodanis ...

Informatica: presenta il patrimonio librario più ricco e aggiornato dell'intera provincia di Mantova, con oltre 300 opere per un totale di 370 volumi fisici comprendenti testi di Informatica generale, di Programmazione nei software più avanzati (HTML, JAVA, C++, PHP ...), di Sistemi, di studio dell'Hardware e delle Reti di trasmissione; chiari, di agevole lettura i testi in preparazione della Patente Informatica.

Chimica: troviamo circa 400 opere, alcune delle quali in lingua originale inglese, che denotano lo scrupolo dei docenti di collocarsi in un contesto internazionale di alto profilo scientifico e di avanzata sperimentazione.

Educazione Ambientale: sezione di grande interesse e ricca della documentazione relativa ai progetti internazionali per i quali la nostra scuola è conosciuta in tutto il mondo.

Elettrotecnica e Automazione: accanto ai testi fondamentali, si distinguono i volumi dedicati all'automazione, al PLC, alle strutture tecnologiche della “casa intelligente”; molto ampia e costantemente aggiornata è la sezione delle norme Cei e Uni.

Meccanica: ultimamente il fondo ha ricevuto un notevole incremento con testi di Cad e specifici su Autocad. Oltre alle opere specialistiche sono presenti testi che riguardano il sistema della Qualità  Totale nella fabbrica e nell'impresa.

Elettronica e Telecomunicazioni: Elettronica generale e Misure, Reti di trasmissione dati e Telefonia, Tecnologia, Disegno (OrCad) e Progettazione, Sistemi, sono settori in continuo sviluppo e aggiornamento.

Geografia, Viaggi ed esplorazioni, Sport: accanto ai testi canonici, spiccano le opere di A. Dal lago, Hornby, Soldini ...;

Musica: dai libretti d'opera a Bob Dylan e Lucio Battisti;

Storia dell'Arte del Cinema e del Teatro, Archeologia: 272 opere di altissimo livello

Attualmente si sta lavorando ad un catalogo speciale informatizzato in cui ogni opera è corredata da una scheda bibliografica visibile in Internet da tutto il mondo.

Il lavoro di catalogazione è ormai in fase avanzata e, nelle intenzioni, dovrebbe essere completato entro il corrente anno scolastico.

L'intento è quello di offrire a tutti la possibilità  di accedere - nel modo più consono offerto dalle tecnologie di cui oggi disponiamo - ad un patrimonio librario che, anche ad una lettura superficiale, quale può essere quella della catalogazione, appare quanto mai significativo.


Progettazione del software: prof. Salvi

Gruppo di lavoro: proff. Agosta del Forte, Bigi, Caldana, Campagnari, Foroni, Fracassi, Galli, Lanza, Lorenzi, Maestrini, Marozzi, Prenna, Ramaroli, Recusani, Sbarbada, Scandola, Zolin.

Responsabile: prof. Lorenzi.