Questo libro, come si può capire chiaramente dal titolo, è un libro di fantascienza, formato però non da un unico racconto ma da brevi racconti di cronaca fantastici.
Il tema di questi brevi racconti è la colonizzazione di Marte da parte dei terrestri che, dal 1999, dura sino allo scoppio di una guerra atomica sulla Terra nel 2026; a questo punto Marte viene abbandonato e lasciato deserto come era prima della conquista, senza che i terrestri si siano mai accorti che Marte è abitato da degli strani esseri viventi.
Questo libro mostra degli aspetti dei "contatti " con gli extraterrestri diversi dal solito, che spesso non vengono analizzati e nemmeno nominati: come gli "alieni" possano "vedere" noi terrestri e le loro impressioni sul nostro conto.
Il diverso punto di vista da cui sono narrate queste vicende fa di questa serie di racconti un libro un po’ "strano", diverso dal solito e molto divertente, frutto di una grande a laboriosa fantasia che R.B. ha saputo sfruttare; inoltre questo racconto nasconde un messaggio di protesta verso il materialismo e il consumismo dei quali è intrisa e schiava la nostra civiltà a favore del lato poetico, artistico dell’uomo, della sua natura irreale e della sua libertà.
Vale la pena perciò leggere questo libro sì divertente, ma appunto ricco di contenuti ideologici molto attuali nonostante sia stato scritto più di vent’anni or’ sono;
non mi resta che augurarvi buona lettura!