BiblioITIS


[ritorna all'indice]

Jack Frusciante è uscito dal gruppo

AUTORE: Enrico Brizzi

CASA EDITRICE: Baldini e Castoldi

LUOGO E ANNO DI PUBBLICAZIONE: Milano, 1997

NUMERO DELLE PAGINE: 173

GENERE DEL LIBRO: Romanzo d' amore

TEMA: Alex è un ragazzo diciasettenne che frequenta il liceo " Caimani" di Bologna. E' un ragazzo intrapendente, dotato di tutti i difetti e i pregi della sua età tardoadolescenziale; pronto a lottare contro i guai, le intimidazioni e gli imbrogli. Il "vecchio Alex" , cosi lo chiamavano, era follemente innamorato di Adelaide, una ragazza che frequentava la sua stessa scuola.

L' entusiasmante storia di Alex iniziò quando Aidi; gli telefonò per ottenere in prestito un libro. Da lì iniziò, l' avventura del protagonista che, a seguito del suo innamoramento vedrà cambiare la sua vita profondamente: infatti, si trasformerà e diventerà un ragazzo ricco di sentimenti.

Egli trascorre molte ore a passeggiare o in bicicletta, pensando al suo amore Aidi. La ragazza però purtroppo parte per gli Stati Uniti per un anno e Alex rimane inconsolabile.

PERSONAGGI PRINCIPALI: Alex e Adelaide

AMBIENTE: Città di Bologna

MESSAGGIO DELL' AUTORE: Ha voluto comunicare l' importanza del gruppo per un adolescente; infatti, è fondamentale avere degli amici di cui fidarsi.

STILE/LINGUAGGIO: L' autore utilizza un linguaggio molto semplice, colloquiale; tipico degli adolescenti.

CAPITOLI, PAGINE PIU' INTERESSANTI, ESPRESSIONI ORIGINALI DA RICORDARE:

Il capitolo più interessante e divertente è stato il primo, nel quale si narrano più vicende che coinvolgono Alex, il protagonista, mentre nel secondo e nel terzo, la storia è più centrata su Adelaide.

GIUDIZIO PERSONALE: Il racconto ha un contenuto originale, ricco di emozioni e sentimenti del protagonista, che coinvolgono il lettore.

Mi è piaciuto questo libro, perchè in diversi aspetti della vita che conduceva Alex, mi sono riconosciuta. E' un libro divertente e piacevole da leggere