BiblioITIS


[ritorna all'indice]

LA LETTERA SCARLATTA

Autore: Nathaniel Hawthorne

Data di pubblicazione: Marzo 1850, America, Boston

Numero delle pagine: 270

Genere del libro: Romanzo

 

TRAMA

Nel racconto viene narrata la drammatica storia di Hester Prynne. Condannata a portare una lettera scarlatta, una A, sul petto, per aver commesso un adulterio, la protagonista e’ costretta a sopportare la vergogna, il dolore e l’emarginazione dalla societa’ ottocentesca. Frutto di quest’adulterio e’ la nascita d’una bambina, Perla. Fin dai primi mesi della sua vita Perla e’ abituata a vivere lontana da contatti con esseri umani all’infuori della madre, alla quale, involontariamente, infligge continui dolori poiche’, essendo una bimba curiosa, accennava sempre a quella lettera.

Anche il marito di Hester, dopo averla disconosciuta, non perde occasione per far rivelare alla donna il nome dell’uomo che le fu complice, ma senza ottenere risultai.

Una via d’uscita s’apre finalmente per Hester, Perla e il padre della bimba, la fuga. Ma, prima di realizzare il piano l’uomo, malato da tempo, viene colto da un malore, e, dopo aver confessato pubblicamente la sua colpa e mostrato una A che aveva, incisa nella carne, muore.

MESSAGGIO DELL’AUTORE:

Nathaniel Hawthorne, con questo romanzo, vuole evidenziare come il tormento, la sofferenza ed il dolore hanno cambiato profondamente la protagonista che consapevole di non poter tornare indietro, affronta coraggiosamente la sua condanna.

GIUDIZIO PERSONALE:

In questo romanzo mi ha particolarmente colpita la sofferenza che la protagonista prova. La condanna non le permette solo di scontare quella che nell’Ottocento era considerata una colpa enorme, ma la rafforza caratterialmente e la rende una donna diversa da tutte le altre, una donna in grado di affrontare la vergogna e sopportare maggiormente il dolore.