BiblioITIS


[ritorna all'indice]

SFERA

(1987,di Michael Crichton)

 

Dopo "Congo" Crichton torna a stupirci con un appassionante "thriller sottomarino", una storia fantastica ma molto plausibile che a differenza di molti racconti fantascientifici, non ci fa riflettere sul futuro della nostra civiltà ma ci mostra quanto sia complicata la nostra mente, ci illustra che abbiamo poteri ormai repressi di cui non siamo a conoscenza.

Il racconto è lungo ( 378 pag.) ma, molti momenti di suspance, i dialoghi "botta e risposta" e la presenza di un essere superiore lo rendono piacevole e mai noioso.

I personaggi sono descritti in modo brillante fondendo l’aspetto fisico e la mentalità di ognuno e man mano che si avanza nella lettura ci si fa di loro un’idea precisa. Anche l’ambientazione subacquea è resa molto realistica da una miriade di particolari che comunque non rallentano la narrazione. La trama è piuttosto semplice sotto il punto di vista degli avvenimenti, mentre i dialoghi, ciò che passa per la testa al protagonista (che è anche il narratore) e le innumerevoli riflessioni offrono molti spunti su cui pensare. La storia ha inizio quando viene scoperta a 300 metri di profondità, nell’Oceano Pacifico, una navetta spaziale sepolta sotto il corallo da oltre 300 anni.Viene allora convocata un’équipe di scienziati che fatta discendere nelle profondità dell’oceano per studiare quel veicolo extraterrestre ed eventualmente instaurare un rapporto un'altra civiltà. I fatti anomali che accadono sul fondo marino portano a tanti quesiti ma a nessuna conclusione: Da dove o da quando è arrivata quell’astronave? Da un’altra civiltà o dal futuro attraverso un buco nero? Perché il fondale prima deserto si popola improvvisamente di animali impossibili? Viene poi scoperta una sfera perfetta, enorme, metallica, senza nessuna apertura. Questo avvenimento sconvolgerà la spedizione poiché farà comparire il "lato ombra" dei membri dell’equipaggio che grazie alla loro immaginazione sono riusciti ad "entrare"nella sfera. Questa parte nascosta si manifesterà con frasi sul monitor del computer e con la comparsa di mostri marini che semineranno terrore e morte. Alla fine gli unici tre superstiti, una volta in superficie, decidono di … Questo dovrete scoprirlo voi gustandovi questo splendido libro, uno dei migliori del suo genere.