BiblioITIS


[ritorna all'indice]

USHIO E TORA


IL FUMETTO:

E' un manga che esce mensilmente.

Ha avuto due case editrici differenti:

 -la GRANATA PRESS che ha pubblicato i primi 15 capitoli del fumetto con le
  prime avventure dei nostri due protagonisti (14 Volumi);
 -la STAR COMICS che sta pubblicando le nuove avventure e che ha intenzione
  di ripubblicare anche le avventure precedenti (della Granata) con dei
  maxi-volumi.

E' un fumetto di avventure e horror ma con del sarcasmo.

I PERSONAGGI:

USHIO: Uno dei due protagonisti del manga, Ushio Aotsuki, vive con il padre Shigure in un piccolo tempio consacrato a Buddha, ma delle "Quattro Verita'" di cui il padre gli parla sempre (cioé dell'esistenza dei mostri e della lancia della bestia custodita nello stesso monastero) lui non sembra curarsi molto. E' un ragazzo vivace e coraggioso e una mattina, nel magazzino del monastero, si inbatte in quello che stravolgera' completamente la sua vita. Brancolando nel buio, inciampa nella maniglia di una botola misteriosa. Incuriosito, la apre, ma davanti ai suoi occhi si para davanti una visione che non è delle migliori: un mostro dalle sembianze di tigre è imprigionato da un lancia conficcata in una spalla. Si sente spinto di liberarlo e da qui iniziano le avventure di Ushio e Tora il mostro dalle sembianze di tigre perché appena il ragazzo impugna la lancia si trasforma in un antico guerriero dai capelli lunghi simile ad un uomo-bestia.Cio' lo aiutera' a intraprendere il lungo cammino assieme a Tora alla ricerca della madre scomparsa da tempo. Ma dovranno sconfiggere mostri di ogni genere e dimensione.

TORA: E' il mostro dalle sembianze di tigre (da qui il suo nome) imprigionato dalla lancia della Bestia per cinquecento anni. Ha piu' di duemila anni ed e' capace di sputare fuoco e lanciare fulmini e ha una passione per la carne....umana! Stà insieme a Ushio nelle sue avventure solo perché lo considera il suo cibo ma non se ne più appropriare almeno fino a quando il ragazzo impugna la lancia della bestia, anche se dimostra di essergli amico.

LA LANCIA DELLA BESTIA: E' una lancia speciale che e' stata costruita duemila anni fa da un ragazzo fabbro a cui era stata uccisa la famiglia intera dalla Maschera Bianca così per poter costruire un'arma in grado di uccidere questo terribile mosro ha dato la sua ANIMA, forgiando un'arma in grado di uccidere qualsiasi mostro e demone ma che ha l'effetto devastante di assorbire l'anima di chi la brandisce, trasformando le sue fisionomie in quelle di un uomo-bestia.

LA MASCHERA BIANCA: Il nome è preso dal suo viso sfregiato di colore bianco. E' un mostro terrificante e maestoso dalle nove code in grado di sputare fuoco e di assumere qualsiasi aspetto. Il suo scopo è di conquistare il mondo, uccidendo tutti i mostri e lasciando in vita solo pochi umani per vederli soffrire. In passato l'unione provvisoria tra mostri e umani ha sconfitto questo terribile mostro, anche se con numerose perdite, costringendolo alla ritirata, ma egli e' riuscito a salvarsi e a trovare un posto in cui riposare e curare le proprie ferite . Ora è quasi arrivato il momento del risveglio e la Maschera Bianca tornerà più feroce che mai per la battaglia decisiva contro colui che brandisce la lancia della Bestia, l'unica arma in grado di ucciderlo, l'unica cosa che teme.

 

                           di Cremonesi Marco