BiblioITIS


[ritorna all'indice]

COSMICOMICHE VECCHIE E NUOVE

ITALO CALVINO


Calvino è una raccolta di racconti il cui file conduttore è QFWFQ, una imprecisata o meglio indeterminata forma di vita. Ogni racconto inizia con una affermazione scientifica, seguita da un commento di QFWQF che inizia poi a narrare le sue vicissitudini.

Non è possibile trovare un filo logico e/o cronologico che colleghi tutti i racconti, perch&eacuta; capita a volte che QFWQF narri una storia e che in una successiva si contraddica: ad esempio partendo da tre congetture differenti sull' origine della luna, racconta tre diverse storie in antitesi tra di loro.

QFWQF di bizzarro non ha solo il nome; esisteva già prima del "BIG BANG", e dai suoi racconti si deduce che ha già vissuto anche il futuro. Affermare che è un uomo risulta impossibile; si può dire che è stato tutto perchè è stato un organismo monocellulare evolutosi poi a pluricellulare, è diventato una conchiglia, un pesce, un anfibio, un uccello, è stato l' unico dinosauro sopravvissuto, è stato un uomo e altre forma di vita indeterminate.

In definitiva "Cosmicomiche" può essere considerato come un libro che tratta della storia del mondo, rivisitata però in chiave comica con una sottile ironia.




by Zavanella Davide