Calvino è una raccolta di racconti il cui file conduttore è QFWFQ, una imprecisata o meglio indeterminata forma di vita. Ogni racconto inizia con una affermazione scientifica, seguita da un commento di QFWQF che inizia poi a narrare le sue vicissitudini.
Non è possibile trovare un filo logico e/o cronologico che colleghi tutti i racconti, perch&eacuta; capita a volte che QFWQF narri una storia e che in una successiva si contraddica: ad esempio partendo da tre congetture differenti sull' origine della luna, racconta tre diverse storie in antitesi tra di loro.
QFWQF di bizzarro non ha solo il nome; esisteva già prima del "BIG BANG", e dai suoi racconti si deduce che ha già vissuto anche il futuro. Affermare che è un uomo risulta impossibile; si può dire che è stato tutto perchè è stato un organismo monocellulare evolutosi poi a pluricellulare, è diventato una conchiglia, un pesce, un anfibio, un uccello, è stato l' unico dinosauro sopravvissuto, è stato un uomo e altre forma di vita indeterminate.
In definitiva "Cosmicomiche" può essere considerato come un libro che tratta della storia del mondo, rivisitata però in chiave comica con una sottile ironia.