BiblioITIS


[ritorna all'indice]

UOMINI E NO


Vittorini è la cronaca giornaliera del periodo più tetro e arroventato della resistenza milanese durante la guerra. La penna dell'autore , una persona che veramente ha vissuto in mezzo a tutto questo , fa rivivere , tramite le azioni di Enne2 (il protagonista) e dei suoi compagni gli ideali per cui si è combattuto: ideali di umanità e libertà. Ne emerge l'immagine di una Milano stravolta dall'assurdità di una guerra feroce e spietata .

Scene di morte e disprezzo, ma anche di amicizia e amore, si susseguono a ritmo incalzante. Ma forse è il destino la componente fondamenta le del romanzo , il destino che ha legato tra loro centinaia di persone , il destino che ha condotto Enne2 a guidare l' assalto al comando nazista e alla presa del tribunale nemico ma anche ad assistere alla strage di Largo Augusto ed a provare l'amore impossibile per Berta.

Sarà proprio Berta, questo personaggio quasi misterioso , dall'oscuro passato, a ricomparire di tanto in tanto durante il percorso narrativo per rompere la prassi della lotta e far meditare Enne2 e chi legge su cosa sia l'amore per la libertà e cosa , invece , l'amore per una persona.

Durante la lettura dell'opera, fondamentalmente strutturata sulla forma del dialogato, è identificabile un narratore che riesce ad entrare nei pensieri di qualunque personaggio (focalizzazione zero) mentre in alcuni frangenti è il personaggio di Enne2 che prende le redini della narrazione riflettendo o raccontando del passato remoto della vita di Berta. E' dunque l'intreccio di due tecniche narrative che vena di mistero la storia.

Nel suo insieme l' opera è realistica ma leggermente avvolta in un' atmosfera magica e particolarmente coinvolgente , così come è gradualmente coinvolgente lo stile della narrazione , ricco di ripetizioni a mò di cantilena. Il lettore si cala lentamente nella storia ed assiste quasi come un silenzioso spettatore all' evolversi della vicenda ( spesso reso anche partecipe dei pensieri dei personaggi). Gradevole e ricca per certi versi di stimoli tematici ( amore, coraggio, crudeltà , amicizia ) la storia si rinnova continuamente : una volta calati nella parte dello spettatore, il libro scorre gradevole oltre che a tratti commovente.

Graziati Marco