BiblioITIS


[ritorna all'indice]

JACK FRUSCIANTE E' USCITO DAL GRUPPO

di ENRICO BRIZZI


La vicenda è ambientata ai giorni nostri a Bologna.

Vi si racconta di un ragazzo,il vecchio Alex,come viene presentato dal narratore esterno,un giovane di diciassette anni che frequenta il liceo scientifico;Alex è un ragazzo a cui piace la musica e che fatica ad accettare la società d'oggi.

Tutto ha inizio quando egli conosce Adelaide,che frequenta il suo stesso liceo.

Questa ragazza cambierà veramente Alex,il quale si innamorerà pazzamente di Aidi e cercherà in qualsiasi modo di conquistarla.

La storia tra i due è veramente strana perchè non è come una qualsiasi storia d' amore . Infatti i due stanno sempre insieme ogni giorno ma non si sono mai baciati veramente , e questo comporta per Alex una sorta di mistero , che non si scioglie nemmeno prima che Aidi parta per gli Stati Uniti.

I personaggi principali sono quindi due: Alex,che viene si presentato da un narratore esterno ma che diventa a tratti narratore interno di secondo grado("Dall'archivio magnetico di Alex D.") e Adelaide,della quale a mano a mano che leggiamo ci vengono svelati il carattere,i problemi,i rapporti familiari.

Il romanzo tratta sia dello strano amore che coinvolge i proragonisti sia della visione della società che hanno i due giovani e soprattutto Alex e quindi fa riflettere sui modelli di comportamento,che per un giovane della nostra età sono fondamentali.

Una cosa strana del libro è che il titolo "Jack Frusciante è uscito dal gruppo" fa riferimto a una paginetta in cui si racconta che Jack Frusciante, il chitarrista dei Red Hot Chili Peppers, nel momento di maggiore successo si è ritirato dal gruppo; e questo fa riflettere Alex (che è un appassionato di musica) che non capisce il perchè di questa scelta.

Consiglio la lettura soprattutto ai ragazzi della mia età perchè ; racconta esperienze di vita che tutti noi giovani possiamo vivere di giorno in giorno ed inoltre è scritto con un linguaggio che tutti noi ragazzi conosciamo bene, quindi si legge abbastanza alla svelta senza presentare grosse difficoltà.

Alessandro Magnanini