BiblioITIS


[ritorna all'indice]

LA SPARTIZIONE


RECENSIONE
AUTORE:PIERO CHIARA
TITOLO: LA SPARTIZIONE
ANNO 1^ EDIZIONE: *
N^ PAGINE: 190

" La spartizione " è un racconto ambientato a Luino, un piccolo paesino lombardo situato sulle rive del Lago Maggiore, nel periodo tra le due guerre, più precisamente tra gli anni '28 e '32, in piena epoca fascista.
Vi si narrano con simpatia le roccambolesche avventure di Emerenziano Paronricini, un abile e del tutto rispettabile impiegato statale.
Gli altri personaggi importanti su cui ruota l' intera storia sono le tre sorelle Tettamonri, le figlie di Mansueto Tettamonri, che in vita era stato un importante funzionario.
Le tre donne, rimaste sole dopo la morte del padre con un ingente capitale a disposizione, hanno però la sfortuna di esistere piuttosto brutte.
Sempre a contatto con gli ambienti ecclesiastici, non avrebbero mai pensato di avere rapporti amorosi, finchè l' impiegato statale non riesce ad intrufolarsi nella loro casa grazie a Tarsilla, la più intraprendente delle tre.
Emerenziano finisce con lo sposare Fortunata, la più anziana, e con l' avere tresche amorose anche con le altre due sorelle Tarsilla e Camilla.
Il racconto termina con la morte di Emereziano a causa di un colpo apoplettico, secondo la versione ufficiale.
In realtà le sorelle sanno benissimo che Emereziano è morto a causa delle troppo frequenti prestazioni sessuali con loro tre.
Piero Chiara ha dunque voluto prepararci il racconto simpatico e allegro di un'intensa passione amorosa tra un uomo e tre donne.
Complessivamente il libro è piacevole e di facile comprensione.
E' consigliabile a tutti o meglio a tutti quelli che senza impegnarsi troppo nella lettura vogliono leggere un racconto leggero e abbastanza movimentato.

Compiani Guido