BiblioITIS


[ritorna all'indice]

VA DOVE TI PORTA IL CUORE


TITOLO: Va' dove ti porta il cuore.
AUTORE: Susanna Tamaro.
SPAZIO TEMPORALE: i giorni nostri.
PERSONAGGI PRINCIPALI:

- anziana signora, unica protagonista: ad eta' avanzata pensa di non avere piu' molto da vivere e narra la propria vicenda su un diario.
- la nipote, personaggio nascosto, eppure molto importante: e' la destinataria del diario, ma e' all' oscuro di tutto, essendo lontana dalla nonna. Di lei si conosce solo il difficile il difficile rapporto con l'anziana donna, nel momento in cui esce dal periodo adolescenziale.

TRAMA:

Un'anziana signora, di circa ottant'anni, spinta dal timore di non avere piu' abbastanza tempo per vivere, decide di scrivere una lettera alla nipote, che vive lontana. La lettera della signora si trasforma in diario nel quale ella cerca , per mezzo delle parole, di recuperare il rapporto con la nipote che e' stato distrutto dagli eventi della vita.Unite fin dalla nascita della ragazza rimasta presto orfana , esse hanno sempre vissuto insieme. In tutte le pagine la signora narra di se' e di come trascorre le sue giornate da sola,non potendo uscire in quanto le mancano le forze e l'inverno e' ormai alle porte.Per fortuna e' assistita da una coppia di coniugi che le abitano accanto e non le fanno mai mancare nulla.Parla del suo intero passato e di tutto cio' che ha vissuto e sofferto nel rapporto con la figlia,prima che questa se ne andasse. Conclude il diario-lettera rammentando alla nipote di aprire il cuore alle gioie della vita e di non precludersi nessuna delle tante strade,delle tante possibilita' che la vita potra' presentarle.Non dovra' farsi prendere dalla fretta,ma con molta tranquillita' si dovra' fermare a riflettere ascoltando il suo cuore,il quale sara' l'unico a darle l'indicazione giusta.

GIUDIZIO PERSONALE:


Consiglio caldamente la lettura di questo libro a tutti quelli che credono ancora nei rapporti umani e nella bellezza dei loro sentimenti.Il libro di per se' e' in grado di offrire una completa spiegazione della coscienza dell' essere umano,anche se rivela alla fine la grande verita' che il lettore cerca di scoprire fin dalle prime pagine e cioe' l'importanza del cuore.L'anziana signora che scrive della concretezza dei sentimenti,lo fa in modo ovviamente non retorico,ma cercando di spiegare alla nipote,con tutto l'affetto che prova per lei,che i nemici peggiori dell'uomo si trovano dentro di lui.Quindi l'unico viaggio che vale la pena di fare e' quello in noi stessi,alla ricerca di una voce,di un bagliore interno custodito dentro di noi.