BiblioITIS


[ritorna all'indice]

Frankeinstein
Di Mary W. Shelley


Appartenente al genere fantastico-nero, il romanzo di Mary Shelley è ambientato nei primi vent'anni dell'ottocento.

La scena iniziale del libro è questa: una nave sta attraversando i mari del nord, quando il 31 luglio 1817, all'improvviso, vede passare in lontananza una slitta trainata da cani guidata da una figura umana di statura gigantesca.

Il mattino seguente trovano un'altra persona su di una slitta simile alla precedente alla deriva su di una lastra di ghiaccio, l'uomo a bordo è in precarie condizioni di salute, ma sembra non demordere dal suo desiderio di inseguire l'altro essere.

Il secondo uomo si rivela essere il professor Victor Frankeinstein che decide di raccontare il motivo dell'inseguimento al comandante della nave; egli in un suo perverso esperimento compiuto molti anni prima era riuscito a dare vita ad una creatura dall'aspetto esteriore orripilante: il mostro per eccellenza.

Questo essere era poi scappato dalla casa del suo creatore e aveva vagato senza una meta tra le foreste della Svizzera fino ad arrivare ad un piccolo villaggio, spaventando tutti per il suo aspetto esteriore; aveva poi continuato a vagare fino ad arrivare ad una piccola casa abitata da tre persone e si fermò in un casolare adiacente.

Qui imparò a parlare e a leggere, ma dopo un disperato tentativo di farsi accettare da quella famiglia cominciò ad odiare il suo aspetto deforme e decise di vendicarsi sul suo creatore uccidendo uno ad uno i membri della sua famiglia ed i suoi migliori amici in modo da rovinargli la vita.

Il racconto è narrato tramite un lungo flashback, scritto in prima persona, cosa che rende veloce la lettura.

Il brano non è comunque interessante e avvincente come si può pensare, l'autrice avrebbe potuto descrivere meglio la creazione dell'essere invece che limitarsi ad affermare che questi particolari erano troppo macabri per essere descritti; avrebbe anche potuto basare il romanzo su di una convivenza tra creatore ed essere invece che sull'odio reciproco.

Nella vicenda il dottor Frankeinstein è visto come "apprendista stregone" e si dimostra essere anche un irresponsabile volutamente ignorando i fatti che la sua creatura compiva.

In definitiva, se si vuole conoscere pressappoco la vicenda del romanzo, consiglio di orientarsi sulla visione del film "Frankeinstein Junior" di Mel Brooks.

Questo descrive in modo ironico e sicuramente più catturante la vicenda di Frankeinstein.

Filippo Carra