BiblioITIS


[ritorna all'indice]

Guy de Maupassant, Bel Amì

Guy de Maupassant nacque il 5 agosto del 1850 nel castello di Miromesnil a 8 Km da Dieppe e morì quarantatrè anni dopo in seguito ad una grave malattia del sistema nervoso. Egli trascorse gran parte della giovinezza in Normandia,la sua amata terra natale, dove la madre lo avviò allo studio della letteratura. Dopo aver conseguito la maturità in lettere, Guy si trasferì a Parigi per iniziare una brillante attività di scrittore.Le sue opere furono notevolmente influenzate dalle idee e dallo stile letterario del suo grande amico Flaubert. Esse comprendono sei romanzi, trecento racconti, alcuni volumi di viaggi e diversi teatrali.

"Bel Amì" viene pubblicato per la prima volta nel 1885 e subito riscuote tra i lettori francesi molto successo,per chè il romanzo è affascinante e sconvolgente nello stesso tempo e perchè è opera di uno dei più rinomati autori del periodo.
La storia è ambientata nella Francia ottocentesca, durante la guerra contro il Marocco e propone attraverso i suoi personaggi la vita, gli amori,gli intrighi della borghesia del tempo.
Il protagonista della vicenda è George Duroy,soprannominato Bel Amì dai ricchi conoscenti. Egli è un modesto impiega tuccio che arriva a farsi una ottima posizione nel difficile mondo parigino. In poco tempo infatti, Bel Amì diviene redattore capo di un giornale, la "Vie française", eredita ingiustamente una grande somma di denaro ed entra a far parte di una nobile e ricca famiglia della città con un matrimonio di convenienza.Il romanzo di Maupassant è di tipo realistico e svela fra le sue righe un certo pessimismo. Pone infatti in risalto molti degli aspetti negativi delle persone e della società di allora.Le donne sono viste come degli stupidi oggetti di piacere mentre l'uomo, Bel Amì,è il simbolo del cinismo spietato, privo di scrupoli e di amici.
Il narratore è esterno alla storia. Lo stile semplice e scorrevole rende l'opera accessibile atutti, perciò il pubblico potenziale è molto esteso. La lettura deve comunque essere a mio parere attenta ed accurata per cogliere le idee e lo spirito dello scrittore.

Mantovani Ennio