BiblioITIS


[ritorna all'indice]

CLASSE NIMITZ


Autore: Patrick Robinson Editrice: Longanesi Pagine: 386 Prima pubblicazione: 1997

L'autore, giornalista inglese, ma anche autore di saggi storici e appassionato di storia militare, affronta con questo libro il suo primo romanzo, un'opera ricca di azione e di spunti tipici dell'intrigo spionistico, anche se si può far rientrare il tutto nella " fantapolitica ".

Questo romanzo narra di come una portaerei della classe Nimitz, assistita da un gruppo dell'US Navy destinato ad appoggiarla e dal suo supporto aereo, veglia sul traffico petrolifero del Golfo Arabico. All'improvviso la grande unità... salta in aria e si disintegra senza lasciare traccia! Il presidente degli Stati Uniti si affretta a dichiarare che si e' trattato di un incidente al reattore nucleare di bordo, ma il capitano di corvetta Bill Baldridge,fra- tello di un membro dell'equipaggio, non crede a questa tesi e ritiene che la nave sia stata silurata. Ma da chi? Così ha inizio un susseguirsi di complicate indagini che costituiscono il nucleo attorno ruota tutto il romanzo.

Classe Nimitz e' scritto con stile ricercato e con grande esperienza, alter- nando momenti di vita quotidiana dei personaggi a passaggi di forte " suspense ".

Una lettura adeguata a chi cerca un romanzo di evasione che, pero', si basi su solide fondamenta di realismo. Piacera' anche a tutti coloro che hanno sempre sognato di fare il pilota e di volare sopra all'oceano.

Infine c'e' anche un risvolto didattico, perche' i piu' giovani potranno far- si un'idea chiara delle moderne operazioni aeronavali, spiegate in maniera piana ed eccellente da Robinson.

By Piero