BiblioITIS


[ritorna all'indice]

Patrick Suskind: Il Profumo


Pagine:259
Anno 1a pubblicazione: 1985 (Longanesi)

Il romanzo parla di Grennille, un giovane che ha una portentosa capacità olfattiva ed è in grado di memorizzare, riprodurre, costruire miglioni di profumi e di odori.

Manca però di odore personale e ciò crea disagio negli altri, che lo disprezzano e lo sfruttano anche a causa di un aspetto fisico tutt'altro che attraente e del suo carattere chiuso e allo stesso tempo egoista.

Grennille dopo essere stato abbandonato da una specie di bambinaia che si occupava di oefani come lui, svolge alcuni lavori umili e mal pagati, per poi approdare nel laboratorio di un profumiere molto famoso di Parigi che, scoperta la sua straordinaria dote olfattiva, lo sfrutta per arricchirsi fin quando lui se ne va; andandosi a rifugiare su una montagna lontano da ogni forma di vita, perchè è ormai stanco degli uomini ed è tutto preso dal ricordo del profumo di una giovane donna.

Spaventato dalla scoperta di non avere un proprio odore, Grennille torna in società e con l'esperienza acquisita di profumiere e la propria sensibilità olfattiva mette a punto alcuni profumi "personali" che cambia a seconda delle occasioni.

Ma ciò che gli preme è di creare il più perfetto profumo personale che esista.

Presso un altro laboratorio di profumi, raffina ancora di più le sue tecniche scopre anche il modo per "rubare" e conservare l'odore di un essere vivente anche dopo la morte di questo. Cominciò allora ad uccidere ragazze bellissime per catturarne l'odore e continua fino a quando non uccide la giovane con il profumo più delicato che Grennille avesse mai sentito.

Mescolati tutti i profumi arriva finalmente al più perfetto di tutti i profumi col quale riuscirà a governare il cuore degli uomini.

Ma solo e deluso, si fa uccidere in un modo del tutto stupefacente.

Il romanzo è scritto in un linguaggio abbastanza semplice anche se vi compaiono insistiti elementi del lessico della profumeria; inoltre è interressante seguire il continuo succedersi di avvenimenti che, uniti allo strano tipo di protagonistafiniscono per appassionare il lettore.

Ampollini Matteo