BiblioITIS


[ritorna all'indice]

I sotterranei del Vaticano


ANDRE' GIDE,I sotterranei del Vaticano,1965


Ed. Valentino Bompiani, pag. 209


"I sotterranei del Vaticano" è diviso in 6 capitoli che hanno come protagonisti i componenti della famiglia de Boraglioul. I primi due sono di presentazione della famiglia ;il terzochiude la presentazione e inizia la vera e propria storia,che narra di un inganno fatto dalla Massoneria a un componente della famiglia al fine di estorcergli per la liberazione del papa che si sostiene essere improgionato proprio nei sotterranei che collegano Castel S.Angelo alla sede del Vaticano.
Il racconto avrà un lieto fine:l'arresto dopo molte traversie dei malvagi che però turberanno i de Boraglioul e porteranno all'assassinio di un loro componente,commesso proprio da un giovane adottato dalla famiglia .
Ambientato tra la Francia e l'Italia di fine 800,il libro pone l'attenzione sui problemi religiosi di quel tempo e sulla Massoneria,forse più radicata di quanto la chiesa non credesse.
Il ritmo è a tratti molto incalzante e veloce,a tratti più lento e descrittivo.
Il narratore esterno qualche volta interviene con commenti nei confronti dei personaggi.Il linguaggio è abbastanza semplice ma la trama presenta momenti un pò contorti che richiedono particolare attenzione.
In definitiva il libro è storico e realistico ma presenta sicuramente intriganti e capovolgimenti di situazione di pagina in pagina.
Leggetelo con una certa concentrazione in quanto tutte le vicende abbisognano di attenta lettura e una particolare attenzione. Perciò non leggetelo se non amate leggere,perchè lo buttereste nella spazzatura dopo poche pagine.

CORBARI MARCO