BiblioITIS


[ritorna all'indice]

IRVINE WELSH - TRAINSPOTTING

361 PAGINE - 1996


Irvine Welsh è riuscito a narrare con grande intensità lastoria di un gruppo di giovani,tossico dipendenti e non che vivono allagiornata per procurarsi la droga e il denaro per sopravvivere.

Il romanzo,ambientato in Scozia è crudo e senza scrupoli neldescrivere tutto ciò che fanno e che dicono i protagonisti. Il testoracconta la vita le esperienze la sessualità di questi giovani, chevivono in case sporche di vomito e di lattine di birra e appestate dal fumo.

Il personaggio centrale è Mark Renton (Rents) che cerca ed infineriesce ad uscire dal tunnel della droga però,oltre a lasciare la drogalascia anche i suoi amici di avventure e disavventure (SIMON o SICK BOY,FRANCO, TOMMY,SECONDO PREMIO e SPUD) fuggendo con i proventi della vendita di unapartita di eroina.

Con quegli amici lui aveva in precedenza cercato lavoro,rischiato di andarein galera (qualcuno ci andrà) e fatto in generale una vita diversa dallealtre ma per lui normale.

Tutto questo è descritto con il gergo usato dai tossico dipendenti cheaggiunge una nota di realismo a tutto il racconto.

Welsh è riuscito a scrivere un romanzo con un intreccio moltoparticolare, saltando da un personaggio all'altro e descrivendo vicende dapunti di vista diversi.

La focalizzazione è quindi interna variabile,o meglio i narratori sono di volta in volta i protagonisti. Ragazzi leggetelo. Solo dopo averlo lettocapirete cosa significa vivere l'esperienza limite deldrogato,dell'alcolizzato,del violento.

by:ANDREA TARASCHI